Gli artisti naif ci insegnano a guardare le cose che ci circondano con gli occhi di un fanciullo

e  a percepire nella loro "poetica" e talvolta "magica" semplicità

 

 

" L' arte Naive è una vera e propria tendenza che come tale

fa parte di tutte quelle tendenze

che formano il vario concetto dell'arte contemporanea  

 

HOME     PRESENTAZIONE    ARTISTI     I NAIF A CANNETO   ARTICOLI   EVENTI    CONTATTI


 

Il natale Naif della nostra Bassa in undici artisti contemporanei

di Massimo Tassi – giornalista

 

Figure umane dipinte, che imbacuccate e armate di colori scacciano la caligine di nebbia che avvolge come un sudario la via Emilia e la Bassa, mentre altre cangianti scene si riflettono sul biancore della neve  sulle colline, sinom a rendere surreale il paesaggio. E' "Natale naif", mostra d'arte a cura di Stefania Ferrari allestita in città nello spazio Arcus Artis (via dei Due Gobbi 2) di Gian Domenico Silvestrone, da cui rimbalzano i ruggiti delle belve di un circo, il rombo della moto di Antonio Ligabue, il chiocciare degli animali nell'aia, la voce di bambini che scandiscono nel cortile filastrocche dimenticate a cui rispondone le increduibili "fole" narrate dagli adulti al ritmo dello scoppiettare della legna nel camino. U su tutto un tenero abbraccio, pittorico e di devozione, per una natività vista con occhin candidi, che unisce il Reggiano  Betlemme.

Naif: un filone  d'arte popolare che come pochi altri mette in relazione tradizione e imensione fiabesca del territorio. Già, una sfera a volte onirica, o di realismo magico, oppure di storia fantastica, che ha colpito Fellini, Pederiali e Zavattini, per citare alcuni cantori della Bassa e dei lunatici; oppure ecco che fuoriescono gli aspetti terrigni e allo stesso tempo fluviali, ora bruschi ora teneri, che Guareschi ha rilanciato nelle vicende di Peppone e don Camillo che hanno fatto ridere e commuovere varie generazioni tra libri e grande schermo. Ma qui sono pennelli, tele e ceramiche d'arte  muovere allo stupore.

I protagonisti nel segno della fantasia, del linguaggio grafico-pittorico, si confrontano cone le suggestioni osservate tra il Po e l'Appennino, anche per omaggiare con tonalità accorate registi, attori, poeti che hanno raccontato la gente naif e una vita intera trascorsa nella "fumana". Nella 3 edizione dell'iniziativa sono Giani Bagni, Fausto Bianchini,Bruno Biazzi, Luigi Camellini, Paolo Camellini, Manola De Gobbi, Dino Fiorini, Paolo Incerti, Luciano Lipreri, Gianni Pontiroli, Natale Rovesti e Gianni Verona a stupire con un mondo che si pensava perduto o perlomeno sbiadito. Eppure, incredibilmente, è ancora lì, celato dietro una vecchia cascina sperduta nel verde.

Sono quadri per tutti e che vogliono parlare a tutti nel segno della tradizione, certo: tuttavia non proponendo le stesse cose dei creativi di alcuni decenni fa, quasi fosse una stanca ripetizione di opere già viste, quanto nello stesso intimo e spontaneo stile, per dare nuova linfa a un filone in movimento, che ha saputo rinnovarsi tra passato e presente, e che guarda al futuro, tanto da contagiare con un sorriso luoghi lontani dove i pittori con il Grande Fiume nel cuore non avrebbeo mai immaginato di poter camminare, un giorno. E' l'imprevedibilità, l'unicità di un "Natale Naif" che prosegue sino al prossimo 5 gennaio.

 

Massimo Tassi, "Via Emilia, Bassa e Grande fiume: i racconti della magica pittura naif" in QN il Resto del Carlino

 

 

Con il contributo di:

R&BAssociati Agenzia di Pubblicità - Guastalla

Albergo Ligabue - Gualtieri

Bar Teatro Gualtieri

Forno Gonda - Guastalla e Gualtieri

Ofelia Pellicce, piumini, pelle - Gualtieri,

Magazzino Al Rusticone - Gualtieri,

Macelleria Rossi - Cadelbosco di Sopra

Nordica Extraflame riscalda la vita

Donelli Avvolgibili

Ottica Barili - Campagnola Emilia

F.lli B. System - Cadelbosco di Sopra

Castel Bakerj Pane e Dolci - Castelnovo Sotto

Ristorante Impronte di Luca - Gualtieri

Zeta Sport - Castelnovo Sotto

Salumeria - Gsstronomia Ruspaggiani e Donelli

Edil - Emme - Casoni di Luzzara

Naturasi - Reggio Emilia

Az.Agr. Maggi Francesco - Canneto Pavese

Parrucchieri First Cut - Novellara

 

   
Home

Elena Martini
Presentazione

Franco Mora
Artisti

Carlo Moretti
Gianni Bagni

Antonio Motta
Brenno Benatti

Gianni Pontiroli
Fausto Bianchini

Natale Rovesti
Bruno Biazzi

Gianni Verona
Luigi Camellini

Articoli
Paolo Camellini

Eventi
Manola De Gobbi

Gallery
Dino Fiorini

Contatti
Paolo Incerti

postmaster@naifdelpo.it
Luciano Lipreri